Altra storica promozione per la Sezione di Brindisi per il collega MONTESARDI Angelo con la nomina nel ruolo di Componente nella Commissione Nazionale CAN 5.
DALLE TESTATE GIORNALISTICHE
BRUNDISIUM.NET - Oggi sono stati resi noti i nomi degli arbitri promossi alle categorie di calcio nazionali.
Tra di loro c'è il brindisino Marco Di Bello, promosso dalla CAN- PRO alla CAN- B.
Di Bello è la punta di diamante della sezione arbitri di Brindisi, guidata dal Presidente Pasquale Santoro. E' la prima volta, in 75 anni di storia e di gloriosa attività, che la sezione brindisina può vantare un arbitro promosso nella seconda serie nazionale
Marco di Bello è nato a Brindisi il 17 luglio 1981 ha diretto quest'anno 18 presenze in Prima Divisione. In totale da quando è al servizio della Can C ha diretto 34 gare, con un ruolino di marcia di 15 vittorie interne, 10 pareggi, 9 vittorie esterne, 5 rigori e 12 espulsioni.
Curiosità:
Di Bello lavora come Bancario in Deutsche Bank. La scelta di avvicinarsi nel mondo arbitrale è quasi sempre la stessa: è allettante l'idea di entrare gratis negli stadi di tutta Italia. A 18 anni la sua prima gara, nella categoria giovanissimi provinciali tra Cisternino e Fasano, che termina 4-2 senza nessun ammonito. L'esordio alla CAN D il 15 gennaio 2006 nella gara tra Tivoli e Montenero (0-0) di Bisaccia.
L'esordio alla CAN C in seconda divisione nella gara Vibonese-Scafatese (0-0) il 23 agosto 2009.
A Marco Di Bello, il Comitato Nazionale dell'Associazione Italiana Arbitri, riunito oggi in Roma, ha deliberato di assegnare i Premi Nazionali per la stagione 2011/2012 come Arbitro effettivo particolarmente distintosi nel corso della stagione sportiva.
La sezione arbitri di Brindisi quest'anno raccoglie altri importanti successi con altre promozioni di categoria ovvero:
- gli arbitri effettivi Francesco Di Stefano e Pierluigi Mazzei sono stati promossi dalla CAI alla CAN-D
- l'arbitro effettivo Marco Masi è stato promosso dal Campionato Calcio a Cinque Regionale al Campionato Calcio a Cinque CAN-5 (nazionale)
La SEZIONE ARBITRI DI BRINDISI , con tutti i suoi associati è lieta di festeggiare insieme alla Città questi grandi successi.
BRINDISIREPORT.IT - La notizia è dalle 14.30 sul sito nazionale dell'Associazione italiana arbitri (Aia). L'arbitro effettivo brindisino Marco Di Bello è stato promosso dalla Can-Pro alla Can-B.
Felicissimi alla sezione Aia di Brindisi, a partire dal presidente arbitro benemerito Pasquale Santoro. E' la prima volta che un fischietto nato all'ombra del Monumento al Marinaio, in 75 anni di storia, sale alla serie cadetta. Marco di Bello, ultimi due campionati in Can C, è nato a Brindisi il 17 luglio 1981 e ha diretto quest'anno 18 volte in Prima Divisione. In totale da quando è al servizio della Can C, ha diretto 34 gare, con un ruolino di marcia di 5 rigori e 12 espulsioni.
Il neo arbitro di B lavora in Deutsche Bank. La scelta di avvicinarsi nel mondo arbitrale è molto simile in partenza a tante altre: l'idea di entrare gratis negli stadi di tutta Italia. A 18 anni la sua prima gara nella categoria giovanissimi tra Cisternino e Fasano, che termina 4-2 senza nessun ammonito. L'esordio alla Can D il 15 gennaio 2006 nella gara tra Tivoli e Montenero (0-0) di Bisaccia. L'esordio alla Can C in seconda divisione nella gara Vibonese-Scafatese (0-0) il 23 agosto 2009.
Ci sono altri passaggi che assieme alla promozione di Di Bello riempionmo di soddisfazione la categoria a Brindisi. Gli arbitri effettivi Francesco Di Stefano e Pierluigi Mazzei sono stati promossi dalla Cai alla Can-D. Marco Masi è stato promosso dal Campionato regionale di calcio a cinque alla Can-5 nazionale.
STAGIONE DA INCORNICIARE
Stagione ricca di soddisfazioni per la Sezione di Brindisi con quattro colleghi che transitano nelle categorie superiori nazionali:
DI BELLO MARCO promosso in C.A.N. B e premiato dalla Presidenza AIA come arbitro effettivo particolarmente distintosi nel corso della stagione sportiva 2010/2011,
DI STEFANO Francesco e Mazzei Pierluigi promossi in C.A.N. D, MASI Marco promosso alla C.A.N. 5.
A tutti i colleghi vanno i nosri complimenti con l'augurio di raggiungere in futuro traguardi sempre maggiori.
TESSERE FEDERALI
Si comunica che le tessere federali valide per il 2011 sono attualmente in stampa a cura della società di servizi Federcalcio S.r.l. e, pertanto, se ne prevede l'emissione, con la consegna alle Sezioni, a partire dal mese di luglio fino ad esaurimento.
Si coglie l'occasione per precisare che le tessere relative al 2010 hanno cessato inderogabilmente la validità al 31 maggio 2011, come da indicazione della Segreteria Federale.
La Lega Italiana Calcio Professionistico rende noto, che la finale dei playoff di I Divisione Hellas Verona-Salernitana sarà trasmessa in diretta alle ore 16,00 su RAI SPORT 1.
TORNEO CALCIO A 5 SEZIONALE
Si rendono note le squadre formatesi a seguito della iscrizione, con relativo pagamento, al II TORNEO SEZIONALE AIA BRINDISI:
TEAM 1
TEAM 2
TEAM 3
TEAM 4
Fusco Francesco
Barnaba Ivano
Ciniero Antonio
Mastro Antongiulio
Lillo Matteo
Giustizieri Mario
Carrieri Antonio
Ruggiero Vincenzo
Tagliente Luca
Mecca Andrea
Coletta Stefano
Mazzei Pierluigi
De Mitri Giuseppe
De Vincentis Giuliano
Recchia Alessandro
Della Rosa Marco
Coco Francesco
Sernicola Davide
Santomarco Eugenio
Bortoluzzi Stefano
Ventresca Reginaldo
Chiaramida Giovanni
Accoto Andrea
Creti Marzio
Zingarelli Dino
Viapiana Andrea
Il torneo si svolgerà nel seguente modo in due tempi da 20 minuti:
1° giornata — TEAM 1 vs TEAM 2 — data gara 06/06/2011 ore 20
TEAM 3 vs TEAM 4 — data gara 06/06/2011 ore 21
2° giornata — TEAM 1 vs TEAM 3 — data gara 07/06/2011 ore 20
TEAM 2 vs TEAM 4 — data gara 07/06/2011 ore 21
3° giornata — TEAM 1 vs TEAM 4 — data gara 08/06/2011 ore 20
TEAM 2 vs TEAM 3 — data gara 08/06/2011 ore 21
FINALISSIMA — data gara 10/06/2011 ore 20
Al termine delle seguenti giornate le squadre che avranno accumulato più punti si scontreranno nella FINALISSIMA.
La squadra che si aggiudicherà il torneo avrà diritto a una CENA GRATUITA presso un noto locale di Brindisi.
DESIGNAZIONE GARA DI RITORNO PLAYOFF I DIVISIONE
Pubblicata la designazione della gara di ritorno PlayOff Lega Pro I Divisione:
BENEVENTO - JUVE STABIA (05/06/2011 ore 16:00)
Arbitro: Di Bello Marco - Brindisi
Assistente 1: Tegoni Alberto - Milano
Assistente 2: Pegorin Valerio - Latina
IV Ufficiale: Abbattista Eugenio - Molfetta
La Lega Italiana Calcio Professionistico rende noto, che la gara di ritorno dei playoff di I Divisione Benevento-Juve Stabia sarà trasmessa in diretta alle ore 16,00 su RAI SPORT 1.
TORNEO CALCIO A 5 SEZIONALE
Si comunica che sono aperte le iscrizioni per il torneo di calcio a 5 sezionale. Inviate l'adesione tramite email in modo da poterlo organizzare al più presto!!!.
ESAME CORSO ARBITRI
Venerdì 6 Maggio p.v. presso i locali della sezione AIA di Brindisi si sono svolti gli esami conclusivi del secondo corso arbitri 2010/2011.
Il Presidente Pasquale Santoro e tutti gli associati della sezione di Brindisi
fanno un grande in bocca al lupo ai nuovi colleghi:
PISANI MARCO
PRETE ANDREA
STRUDÀ GIOVANNI PAOLO
TURRISI FRANCESCO
VALPIANA ANDREA
ZECCA FRANCESCO
DESIGNAZIONE FINALE PLAY-OFF - SERIE C1
Il Presidente Pasquale Santoro e tutti gli associati della sezione di Brindisi
fanno un grande in bocca al lupo al collega Marco Masi che dirigerà la finale
Play-Off C5, sabato 7 maggio alle ore 17 presso il palazzetto dello sport di Giovinazzo.
MEMORIAL MARCO BUNGARO
Nel maggio del 2010 a causa di un incidente, il giovane di nome Marco di 26 anni, resta ferito gravemente, a tal punto che non ci sarà più niente da fare, i genitori presi dal coraggio e dal ricordo di Marco che è stato sempre un ragazzo sensibile e buono, prendono la decisione che anche lui avrebbe voluto di DONARE gli Organi…
Sabato 7 maggio, a partire dalle ore 14 c/o lo Stadio Comunale “Franco Fanuzzi” di Brindisi, in ricordo di Marco Bungaro, la Delegazione Ant di Brindisi – Onlus (Assistenza Oncologica Domiciliare Gratuita), assieme ad altre Associazioni di Volontariato, ha organizzato il “2° Memorial Marco Bungaro”
Ci saranno tante associazioni sportive e non solo, tanti giovani riuniti per sensibilizzare l’opinione pubblica a favore della DONAZIONE.
Punto Forte dell’evento è l’incontro di Calcio tra l’Associazione Nazionale Calcio Trapiantati VS Rappresentativa Vigili del Fuoco
Offerta per la manifestazione è di € 3.00 che andranno destinati al sostegno della “Fondazione ANT Italia Onlus”
ESAME CORSO DI QUALIFICAZIONE ALLA FUNZIONE DI O.A.
Sabato 30 Aprile 2011 alle ore 10:00 presso la sezione A.I.A. di Bari sita in Via Tridente 22 i colleghi Guadalupi Domenico, Molignini Alessandro e Bortoluzzi
Stefano sono invitati a svolgere gli esami di qualificazione alla funzione di O.A..
In bocca la lupo ai nostri colleghi dalla sezione di Brindisi.
RADUNO CRA PLAYOFF/PLAYOUT CALCIO A 5
Giovedì 28 Aprile p.v. presso il Palazzetto dello Sport "G. Poli" sito in Molfetta(Ba) zona 167 in via Togliatti, si svolgerà il tradizionale raduno regionale PlayOff/PlayOut per arbitri di calcio a 5. Nel precisare che la partecipazione al raduno è obbligatoria e nel raccomandare la massima puntualità, potete prendere visione del programma dettagliato dei lavori.
Si ribadisce che in occasione del raduno gli arbitri dovranno sostenere test tecnici regolamentari predisposti dal Settore Tecnico e test atletici (40 m, 4x10m e prova specifica), il cui superamento è condizione necessaria per essere impegnati nell'attività arbitrale.
PROGRAMMA ORARIO ARRIVO TEST ATLETICI:
Arbitri Sezioni BARI - BARLETTA - MOLFETTA alle ore 14:00
Arbitri Sezioni BRINDISI - FOGGIA - LECCE - TARANTO alle ore 15:00
Visita il sito del C.R.A. per visualizzare il programma completo del raduno:
RADUNO CRA PLAYOFF/PLAYOUT PER ARBITRI ED ASSISTENTI
Sabato 16 Aprile p.v. presso il campo sportivo adiacente al Santuario dei Santi Medici in Bitonto(BA) sito in P.zza A. Marena 34, si svolgerà il tradizionale raduno regionale PlayOff/PlayOut per arbitri ed assistenti arbitrali O.T.R. operanti nei campionati di Eccellenza e Promozione. Nel precisare che la partecipazione al raduno è obbligatoria e nel raccomandare la massima puntualità, potete prendere visione del programma dettagliato dei lavori.
Si ribadisce che in occasione del raduno gli arbitri e gli assistenti dovranno sostenere test tecnici regolamentari predisposti dal Settore Tecnico e test atletici, il cui superamento è condizione necessaria per essere impegnati nell'attività arbitrale.
PROGRAMMA ORARIO ARRIVO TEST ATLETICI:
Arbitri Sezioni BARI - BARLETTA - MOLFETTA alle ore 08:45
Arbitri Sezioni BRINDISI - CASARANO - FOGGIA - LECCE - TARANTO alle ore 09:45
N.B.: I partecipanti sono obbligati a presentarsi con gli indumenti ricevuti al
Raduno pre-compionato (completo blue per sostenere i test atletici e polo bianca per i lovori successivi).
Visita il sito del C.R.A. per visualizzare il programma completo del raduno:
Publicazione del testo redatto dall'Ing. MAURIZIO CRETÌ "SCHEDE PRATICHE DEGLI ADEMPIMENTI NORMATIVI"
Si segnala la pubblicazione del testo, redatto dall'ing. Maurizio CRETÌ ed
edito dalla casa editrice EPC, come utile guida per gli ADEMPIMENTI
NORMATIVI a cui i DATORI DI LAVORO devono sottostare in materia di
sicurezza, impianti, ambiente ed ecologia.
DESIGNAZIONE FINALE DI ANDATA COPPA ITALIA LEGA PRO
Pubblicata la designazione della Finale di andata della Coppa Italia Lega Pro 2010-2011:
CARPI - JUVE STABIA (06/04/2011 ore 15:00)
Arbitro: Di Bello Marco - Brindisi
Assistente 1: Avellano Marco - Busto Arsizio
Assistente 2: Secco Mauro - Bassano del Grappa
La Lega Italiana Calcio Professionistico rende noto, che la finale d´andata della coppa Italia Carpi-Juve Stabia (ore 15) sarà trasmessa in differita alle ore 20,30 da RAI SPORT 1.
MINUTO DI SILENZIO IN MEMORIA DEL MILITARE ITALIANO CADUTO IN AFGHANISTAN
Si comunica che, su indicazione del CONI, la FIGC ha stabilito l'osservanza di un minuto di raccoglimento in occasione delle gare in programma su tutti i campi di calcio da oggi, 28 febbraio, a lunedì prossimo, 7 marzo, per ricordare il militare italiano Massimo Ranzani caduto stamani in Afghanistan. All'uopo si allega anche la nota della Segreteria Federale.
Il cassiere ricorda ai colleghi tutti di regolarizzare il versamento delle quote associative relative al primo semestre 2011; gli inadempienti, sono invitati a regolarizzare con urgenza la propria posizione già nella prossima riunione tecnica obbligatoria.
Il servizio di tesoreria è a disposizione di tutti gli associati dal Lunedì al Venerdì dalle 19:00 alle 21:00.
Si invitano gli associati a risolvere la propria posizione.
RADUNO CRA DI METÀ CAMPIONATO CALCIO A 5 – 27/02
Domenica 27 febbraio p.v. presso il campo sportivo adiacente al Santuario dei Santi Medici in Bitonto(BA) sito in P.zza A. Marena 34, si svolgerà il tradizionale raduno regionale per arbitri ed osservatori O.T.R. di metà campionato di calcio a 5 per la stagione sportiva 2010/11. Nel precisare che la partecipazione al raduno è obbligatoria e nel raccomandare la massima puntualità, potete prendere visione del programma dettagliato dei lavori.
Si ribadisce che in occasione del raduno gli arbitri dovranno sostenere test tecnici regolamentari predisposti dal Settore Tecnico e test atletici (40 m, 4x10m e prova specifica), il cui superamento è condizione necessaria per essere impegnati nell’attività arbitrale.
PROGRAMMA ORARIO ARRIVO TEST ATLETICI:
Arbitri Sezioni BARI - MOLFETTA alle ore 09:00
Arbitri Sezioni BARLETTA - TARANTO alle ore 09:30
Arbitri Sezioni BRINDISI - LECCE alle ore 10:00
Arbitri Sezioni CASARANO - FOGGIA alle ore 10:30
N.B.: per esigenze logistiche bisogna rispettare i suddetti orari ed arrivare al campo già con indumenti idonei per sostenere le prove atletiche.
Clicca sotto per scaricare il programma in formato pdf:
OSPITI NELLA R.T.O. DEL 27/01 NELLA SEZIONE DI BRINDISI ALBANESE VITO E CASU EFISIO
Si comunica che nella prossima r.t.o. prevista per Giovedì 27 Gennaio alle ore 19.00 saranno ospiti della nostra Sezione il Responsabile dell'Area Formazione, Perfezionamento e Valutazione Tecnica del Settore Tecnico dell'A.I.A. ALBANESE Vito e del Componente CASU Efisio entrambi della Sezione di Bari.
Pertanto, nel ricordare l'obbligatorietà di tale riunione, si raccomanda la massima puntualità e l'invito a non mancare.
Si informano i tesserati CONI-FIGC-AIA che, solo in occasione della partita BARI-INTER, in programma GIOVEDÌ 3 febbraio 2011 alle 20,45 presso lo Stadio San Nicola di Bari, la procedura di accredito subisce qualche variazione.
I soggetti interessati dovranno inoltrare solo una richiesta (indicando nome, cognome, numero di tessera, qualifica, recapito telefonico) da LUNEDÌ 24 a MERCOLEDÌ 26 gennaio 2011. Non saranno prese in considerazione richieste pervenute fuori dai tempi stabiliti. È possibile richiedere l’accredito attraverso le seguenti modalità:
- e-mail: accreditibaricalcio@email.it
- fax: 080.5699037
Entro la giornata di MARTEDÌ 1 febbraio 2011 il richiedente riceverà la conferma dell’accredito che potrà essere ritirato nella giornata di MERCOLEDÌ 2 febbraio 2011 dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 presso la SEDE FEDERALE UNIFICATA di via Nicola Pende n° 23 (uscita n° 12 tangenziale di Bari) – 70124 BARI (4° piano).
Qualora non fosse possibile ritirare l’accredito personalmente, è consentito delegare terzi presentando, in ogni caso, copia della conferma di accredito ricevuta per mezzo posta elettronica, della tessera CONI-FIGC-AIA e del documento d’identità.
Si precisa che i posti riservati ai tesserati CONI-FIGC-AIA sono predeterminati e fino ad esaurimento. Si informa, inoltre, che non avendo disponibilità in Tribuna d’Onore, i possessori delle suddette tessere avranno accesso in Tribuna Ovest (miglior posto).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il C.R. PUGLIA-LND dal lunedì al venerdì (dalle 10,00 alle 13,00) ai numeri 080.5699002 o 080.5699011.
MINUTO DI SILENZIO IN MEMORIA DEL MILITARE ITALIANO CADUTO IN AFGHANISTAN
Si comunica che la FIGC, su indicazione del Presidente del CONI, ha disposto che venga osservato un minuto di silenzio in occasione di tutte le gare ufficiali che si disputeranno sul territorio nazionale da oggi, 18 gennaio 2011, fino a lunedì 24 gennaio p.v., per commemorare il militare italiano caduto in Afghanistan.
XXXI Edizione TORNEO QUADRANGOLARE LEGA PRO - 2^ DIVISIONE e NAZIONALE “UNDER 20”
Diretta televisiva su Rai Sport1
Giovedì 20 Gennaio 2011 ore 15,00
Finale per il 1° e 2° posto Stadio Comunale “Degli Ulivi”, Andria
Arbitro: Di Bello Marco - Brindisi Assistente 1: Amati Sergio - Brindisi
Assistente 2: Favia Nicola - Bari
LUTTO
Il Presidente, il Consiglio Direttivo e gli associati tutti sono vicini ai colleghi Salvatore e Giuseppe Palmisano e condividono il dolore per la perdita della cara madre.
NUOVE DIVISE 2011
Si comunica a tutti gli associati che sono in distribuzione le nuove divise NERE 2011 con i loghi FIGC a sfondo giallo fluorescente. Quindi gli interessati al ritiro delle stesse dovranno regolarizzare la propria posizione con il versamento delle quote associative nel più breve tempo possibile.
LUTTO
Il Presidente, il Consiglio Direttivo e gli associati tutti sono vicini al collega Gianpaolo Castellano e condividono il dolore per la perdita del caro padre.
MINUTO DI SILENZIO PER ONORARE LA MORTE DI ENZO BEARZOT
Il Presidente Federale ha disposto che venga osservato un minuto di silenzio, per onorare la memoria di Enzo Bearzot, in occasione delle gare del prossimo turno dei Campionati di Serie A, B, I e II Divisione e dei campionati della L.N.D. in programma, alla ripresa dell'attività nel 2011 dopo la pausa natalizia, nelle rispettive date di svolgimento.
Festività di fine anno: il video con gli auguri del Presidente NICCHI
Il Presidente dell'AIA Marcello Nicchi, il Vice Presidente Narciso Pisacreta, il Responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange, i Componenti il Comitato Nazionale augurano agli Arbitri italiani e alle loro Famiglie un Natale sereno e un nuovo anno pieno di serenità e di soddisfazioni.
ESAME CORSO ARBITRI
Martedì 21 dicembre p.v. alle ore 16,00 presso i locali della sezione AIA di Brindisi si sono svolti gli esami conclusivi del primo corso arbitri 2010/2011.
Alla sessione hanno partecipato i 21 candidati che hanno seguito assiduamente le lezioni tecniche.
La commissione esaminatrice composta da:
presidente — a.f.q. SCARDIA Maurizio
componenti — a.f.q. MONTESARDI Angelo
a.b. SANTORO Pasquale
segretario — a.f.q. DENITTO Sabina
ha così nominato nuovi arbitri i sig.:
ACCOTO ANDREA
AMENDOLA ANTOLUCA
COCO FRANCESCO
DANESE GIOVANNI
DELLA ROSA MARCO
FONTO FABIANA
LITTORIO SALVATORE
MARANGIO UBALDO
MASTRIA MARIO
MECCA ANDREA
PIPITONE DANIELE
PUGLIESE NICOLA
RIZZO ALFREDO
RIZZO PIERPAOLO
TAGLIENTE LUCA
TRONO STEFANO
VENTRESCA REGINALDO
SERNICOLA DAVIDE
ZINGARELLO DARIO
INNOCENZI RICCARDO
ARIANO SALVATORE
UN LIBRO PER LA SOLIDARIETÀ
Aldo Bertelle, l'ex arbitro veneto amico degli arbitri, direttore della Comunità Villa San Francesco in Facen di Pedavena (BL), comunità che ospita bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni in stato di disagio familiare, ha scritto e pubblicato la quarta edizione del libro "Arbitri senza fischietto".
Un quaderno, questo, che nasce da appunti e confronti, a volte anche appassionati, raccolti in tanti anni di convivenza con il mondo arbitrale italiano.
I proventi realizzati dalla vendita di "Arbitri senza fischietto", il cui costo è di 14 euro, andranno interamente alla Comunità Villa San Francesco. L'opera può essere acquistata attraverso il sito www.comunitavsfrancesco.it (mail: info@comunitavsfrancesco.it), oppure telefonando al numero 0439.300180. La Comunità, oltre che sostenuta, va anche visitata per le molteplici iniziative di cui i suoi giovani oggi sono protagonisti.
CENA DI NATALE
Cena di Natale
Venerdì 17/12/10
ore 20,30 Torchiarolo
Ristorante ROSA DEI VENTI
Via Brindisi 141 c/o LUZ DE SOL
uscita superstrada BR-LE
TORCHIAROLO/SAN PIETRO VERNOTICO
Quota partecipazione 20 euro (a persona)
La Sezione incontra LUIGI STELLA vice commissario C.A.N. D
“L’AIA è la vostra seconda famiglia, godiamoci appieno questi momenti perché sono queste le cose che rimangono”. Queste le accorate parole con cui si è aperta la riunione di venerdì sera nella Sezione “G. Mauro” di Brindisi, una riunione speciale che ha avuto come ospite d’onore Luigi Stella. Un curriculum arbitrale di tutto rispetto quello di Luigi, nato in Basilicata e successivamente trasferitosi presso la sezione di Torino per motivi di lavorato, ha calcato i campi della CAN D in veste di arbitro per poi transitare nell’allora “serie C” in veste di assistente. Una volta appeso il fischietto al chiodo ha intrapreso una brillante carriera dirigenziale prima come presidente della prestigiosa sezione di Torino, e attualmente come vicecommissario della CAN D.
Connotato da grande professionalità e competenza, allo stesso tempo affabile e sempre disponibile, Luigi ha saputo tenere sempre alta la soglia di attenzione mediante la proiezione di filmati inerenti gare del campionato di serie D. “Quello che cerchiamo è l’arbitro del futuro, un arbitro moderno, dotato di una profonda conoscenza regolamentare e preparazione atletica, ma allo stesso tempo estremamente sensibile nell’adattarsi alle varie fasi che caratterizzano l’intero arco di una gara”; “solo lavorando su voi stessi potrete ambire ad essere più bravi dei bravi, perché di arbitri bravi ce ne sono tanti. ma l’AIA ha bisogno dei più bravi, gli internazionali del futuro”. La serata si è conclusa con una vena nostalgica, con Luigi che ricorda ancora con piacere quando dopo aver diretto una gara interna del Brindisi si è ritrovato Pasquale Santoro, attuale presidente della Sezione, negli spogliatoi in veste di osservatore; “il tempo passa ma l’entusiasmo e il nostro amore per l’arbitraggio sono più forti che mai”. Un incontro estremamente piacevole e formativo, che una volta di più ha dimostrato l’estrema validità del progetto fortemente voluto dal Presidente Marcello Nicchi, che vede coinvolti in visite sezionali i componenti nazionali e gli arbitri di CAN A e CAN B.
RADUNO CRA DI METÀ CAMPIONATO – 17 E 18 DICEMBRE
Nei giorni venerdì 17 e sabato 18 dicembre p.v. presso il campo comunale "Paolo Poli" di Molfetta e in seguito presso la sala ricevimenti LA PINETA di MOLFETTA(BA) sita in c.da Nepta, si svolgerà il tradizionale raduno regionale arbitrale di metà campionato di calcio a 11 e di calcio a 5 per la stagione sportiva 2010/11. Nel precisare che la partecipazione al raduno è obbligatoria e nel raccomandare la massima puntualità, potete scaricare, dal sito www.crapuglia.it il programma dettagliato dei lavori sia per il calcio a 11 (18 dicembre) che per il calcio a 5 (17 dicembre).
Si ribadisce che in occasione del raduno gli arbitri e gli assistenti dovranno sostenere test tecnici regolamentari predisposti dal Settore Tecnico e test atletici (Yo-Yo ed Ariet per il calcio a 11 - 40 m, 4x10m e prova specifica per il calcio a 5), il cui superamento è condizione necessaria per essere impegnati nell’attività arbitrale.
Clicca sotto per scaricare i vari programmi in formato pdf:
La Federazione Italiana Giuoco Calcio informa che la Direzione Centrale dell'Agenzia delle Entrate ha comunicato che la validità delle tessere federali del 2010 è stata prorogata al 31 maggio 2011.
VISITA DI LUIGI STELLA VICE COMMISSARIO C.A.N. D
Venerdì 3 Dicembre il Vice Commissario C.A.N. D ospite dei fischietti brindisini
Un altro illustre ospite, dopo la visita nella passata R.T.O. del Presidente del C.R.A. Puglia Raffaele GIOVE, ci omaggerà della sua presenza nei locali della nostra Sezione: il Vice Commissario C.A.N. D Luigi STELLA (nella foto secondo da sinistra), responsabile degli assistenti arbitro nel campionato di serie D.
Si comunica pertanto che la R.T.O. prevista per il 02/12/2010 viene posticipata al 03/12/2010 ore 18:30
FESTA DI SAN MARTINO E DEL BUON VINO
Cari colleghi
anche quest'anno festeggeremo il nostro santo patrono. Siete invitati l'11 novembre alle ore 19.30 in sezione ( portando tante cose da mangiare ) per i festeggiamenti ed i brindisi con abbondante vino.
BENEMERENZA ALLA SEZIONE DI BRINDISI
Attestato di Benemerenza alla Sezione di Brindisi per essersi distinta nell'organizzazione Amministrativa e Contabile della Stagione Sportiva 2009/2010, consegnata al presidente Pasquale Santoro durante l'incontro tecnico dei presidenti di sezione del 29-30/10/2010 a Caserta.
VISITA C.R.A. PUGLIA 04/11/2010 E RADUNO 13/11/2010
Come previsto dall'art.13 delle norme di funzionamento degli O.T. si comunica che, per la corrente Stagione Sportiva 2010-2011, il C.R.A. sarà presente presso la sede sezionale di Brindisi in data 04 NOVEMBRE 2010. La riunione tecnica obbligatoria per tutti gli associati avrà inizio alle ore 19:00.
N.B.: Solo per gli arbitri ed assistenti regionali l'incontro sarà preceduto dai colloqui che gli associati dovranno sostenere con i responsabili dell'O.T. Regionale.
Test atletici ed incontro Tecnico al raduno del 13 NOVEMBRE 2010 a Modugno(Ba)
Si comunica che il nuovo Corso Arbitri avrà inizio MARTEDI' 26 alle ore 18.30 presso la nostra sede, sita in via Carmine 44.
TESSERE FEDERALI 2010
Sono a disposizione di tutti gli associati le tessere federali relative all'anno 2010.
Si raccomanda il ritiro della stessa con invito a regolarizzare, per chi non l'avesse ancora fatto, le quote sezionali.
RIUNIONE INTERSEZIONALE CALCIO A 5
Incontro intersezionale calcio a 5:
In data 14/10/2010 si terrà a Brindisi una RIUNIONE INTERSEZIONALE di calcio a 5 alle ore 20:00 nella sede sezionale sita in via carmine n.44 tra gli AA.EE CALCIO A 5 delle sezioni di BRINDISI, LECCE, TARANTO e CASARANO.
ESORDIO IN 1° DIVISIONE LEGA PRO
Esordio stagionale in Lega Pro, 1° Divisione di Francesco Castrignanò nella gara di campionato tra Monza-Pavia disputata in data 10/10/2010.
US LECCE PROCEDURE DI ACCREDITO
I titolari di tessere federali in corso di validità, possono richiedere l’assegnazione del posto (accredito) per l’accesso allo stadio “Via del Mare”, attraverso una delle seguenti modalità:
• Fino a 2 giorni prima della gara, a mezzo fax al n. 0832-243171 o e-mail all’indirizzo biglietteria@uslecce.it, allegando copia della tessera federale e del documento di identità, indicando sempre un recapito telefonico.
I tagliandi potranno essere ritirati il giorno della gara presso lo sportello “Botteghino Accrediti” (Porta n. 1) dello stadio “Via del Mare, a partire da 2 ore prima dell’orario di inizio della gara (salvo diverse disposizioni).
• Il giorno della gara, direttamente presso i botteghini dello stadio “Via del Mare”, sportello “Accrediti F.I.G.C.”, a partire da 2 ore prima dell’orario di inizio della gara (salvo diverse disposizioni), previa esibizione della tessera federale e di un valido documento di identità.
Tutti gli accrediti segnaposto verranno rilasciati dall’U.S.Lecce fino ad esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto della vigente normativa federale (art. 70 NOIF “Diritto di accesso alle manifestazioni calcistiche”).
LA TESSERA DELLA PROPRIA ASSOCIAZIONE/FEDERAZIONE NON DA' PERTANTO DIRITTO ALL'INGRESSO ALLO STADIO SE NON PREVIO RICHIESTA DELL'ACCREDITO.
AS BARI PROCEDURE DI ACCREDITO
L'As Bari nella stagione sportiva in corso ha delegato il Comitato Regionale Puglia della Figc per la gestione degli accrediti allo stadio in occasione della gare interne del Bari per i tesserati Coni-Figc-Aia.
Per la gara di domenica prossima con il Brescia, le richieste dovranno essere inviate entro la giornata di domani venerdì 24 settembre.
Procedura di accredito
I Soggetti interessati dovranno inoltrare la richiesta (indicando nome-cognome-numero di tessera-recapito telefonico), entro la giornata del MERCOLEDI' precedente la partita in programma attraverso:
L'accredito, fino ad esaurimento, potrà essere ritirato nella giornata del VENERDI' precedente la gara in programma dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso la sede Ficg Regionale in Via Nicolò Pende 23,
4° piano.
Per ulteriori informazioni contattare la Ficg Puglia da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00 al numero 080.5699011.
SI FA PRESENTE CHE I POSTI RISERVATI AI TESSERATI DI QUESTE CATEGORIE SONO PREDETERMINATI E AD ESAURIMENTO. Si informa che non avendo disponibilità in Tribuna d'Onore, i possessori delle suddette tessere, avranno accesso in Tribuna Ovest (miglior posto).
LA TESSERA DELLA PROPRIA ASSOCIAZIONE/FEDERAZIONE NON DA' PERTANTO DIRITTO ALL'INGRESSO ALLO STADIO SE NON PREVIO RICHIESTA DELL'ACCREDITO.
CRA PUGLIA - RADUNO INIZIO CAMPIONATO 2010/11
Nei giorni venerdì 3 e sabato 4 settembre p.v., presso la struttura alberghiera HOTEL VILLAGGIO PORTO GIARDINO di MONOPOLI (BA) sita in c.da Lamandia 16/A – Località Capitolo – , si svolgerà il tradizionale raduno regionale arbitrale pre-campionato di calcio a 11 e di calcio a 5 per la stagione sportiva 2010/11 .
Nel precisare che la partecipazione al raduno è obbligatoria e che l’eventuale assenza comporterà la sospensione dell’attività sino all’aggiornamento successivo, in calce troverete il link del programma dettagliato dei lavori sia per il calcio a 11 (3 e 4settembre per arbitri ed assistenti e 4 settembre per O.A.) che per il calcio a 5 (4 settembre), copia del quale è già stato inviato a tutti gli interessati via posta ordinaria.
Si ribadisce che in occasione del raduno gli arbitri e gli assistenti dovranno sosterrete test tecnici regolamentari predisposti dal Settore Tecnico e test atletici (Yo-Yo ed Ariet per il calcio a 11- 40 m, 4x10m e prova specifica per il calcio a 5), il cui superamento è condizione necessaria per essere impegnati nell’attività arbitrale.
Si ribadisce, altresì, che la mancanza del certificato medico aggiornato e del foglio notizie comporterà l’esclusione dal raduno con le previste conseguenze disciplinari (per stare sicuri portate con voi una copia del certificato medico e del foglio notizie in caso di disguido postale)
In caso di impedimento, si dovrà dare tempestivamente in forma scritta avviso al CRA e fornire idonea documentazione attestante il motivo dell’assenza.
In previsione di prove pratiche, gli A.A. dovranno portare la bandierina.
Al fine di uniformare la banca dati, arbitri, assistenti e osservatori sono invitati ad indicare nel foglio notizie il proprio indirizzo e-mail ove ricevere le varie comunicazioni durante la stagione sportiva.
Clicca sotto per scaricare i vari programmi in formato pdf:
È disponibile il nuovo programma per la preparazione atletica a cura del Referente Regionale Prof.IMPARATI Vincenzo.
Scaricate ed utlizzate il documento sottostante per la vostra preparazione atletica.
Settore Tecnico Arbitrale: Circolari n° 1 per Calcio e Calcio a 5
Con riferimento al Comunicato Ufficiale 92/A della FIGC di data 19 febbraio 2010, si riporta di seguito - in versione PDF - la Circolare n. 3 della S.S. 2009/2010, predisposta dal Settore Tecnico Arbitrale, per gli adempimenti tecnici di competenza.